Disordini Temporo-Mandibolari e Click Mandibolare

Il Dott Pasquale Cozzolino, Esperto in disordini temporo Mandibolari ha conseguito il Master di II° livello in Ortognatodonzia ed il Master di II° livello in Disordini Temporo-Mandibolari. Durante il periodo di formazione a Master ha trattato centinaia di casi in materia tra il 2012 e 2013.
Inoltre, è stato Docente a Master II Livello in Dolore Orofacciale e Disordini  Temporomandibolari: Diagnosi e Terapia Integrata avuto luogo presso L’universita di Napoli Federico II nel giorno 18 – 19 Febbraio 2021.

Puoi avere visione della presentazione presso il seguente link

Relatore: Dott Pasquale Cozzolino – Expert in TMD, Sleep Bruxism, OSAS and OroFacial Pain

 

Alcune delle Condizioni Cliniche che Caratterizzando TMD:

  • Dislocazione del Disco con Riduzione
    • Dislocazione del Disco senza Riduzione (Locking)
  • Sub Lussazione
  • artrosi
  • artrite
  • sindrome miofasciale
  • lussazioni

Disordini Temporomandibolari (TMD)

Secondo l’American Academy of Orofacial Pain, il Disturbo Temporo-Mandibolare (TMD) è definito come un gruppo di disturbi che coinvolgono i muscoli masticatori, l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e le strutture associate.

  • žDisclocazione del Disco (Menisco ATM) con riduzione

Disc Displacement With Reduction DDWR

žTra i disturbi intra-articolari dell’ATM, lo spostamento del disco con riduzione (DDWR) corrisponde al 41% delle diagnosi cliniche di TMD.

Prevalence of temporomandibular disorders discovered incidentally during routine dental examination using the Research Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders.Talaat WM, Adel OI, Al Bayatti S
OralSurgOralMedOralPatholOralRadiol. 2018 Mar; 125(3):250-259.

Dislocazione del disco con riduzione (DDWR)

Si tratta di un disturbo abbastanza comune nell’ambito dei TMD e viene classificato tra i disturbi intra-articolari dell’ATM. Caratterizzato da una relazione posizionale anormale tra il disco e il condilo.

Lo spostamento del disco con riduzione viene classificato nella terminologia dei disturbi intra-articolari più noti dell’articolazione temporo-mandibolare. Dinamicamente è caratterizzato da uno spostamento del disco articolare, producendo a sua volta da “cliking”. In alcuni casi, è accompagnato anche da un dolore producendo a sua volta ad una limitazione del movimento mandibolare.

žDislocazione del disco  con riduzione. Definito spesso anche come Click articolare.
In realtà il click articolare mono o bilaterale è il classico rumore delle articolazioni ATM con DDWR.

Eziologia del click articolare

Quali sono le cause del Dislocazione del disco con riduzione ?

I fattori eziologici che portano alla DDWR sono parzialmente attribuiti a forze biomeccaniche anormali applicate al condilo mandibolare, che alterano la forma e la funzione dei tessuti articolari.

Lalue-Sanches M, Gonzaga AR, Guimarães AS, Ribeiro EC. Disc displacement with reduction of the temporomandibular joint: the real need for treatment. J Pain Relief. 2015;4(5):2–5.

La letteratura cita molti potenziali fattori che aumentano il rischio di DDWR come:

  •  lesioni croniche dirette contro l’ATM (microtraumi, parafunzioni)
  • lesioni acute (macrotraumi)
  • alterazioni di forma e / o di proprietà dinamiche dei componenti dell’ATM
  • Deficit di lubrificazione articolare
  • Modificazioni  forma del disco
  • disturbo articolare degenerativo
  • iperattività del muscolo pterigoideo laterale,
  • ipermobilità articolare,
  • debolezza o lassità del legamento dell’ATM e della capsula articolare. 

De Leeuw R. Intra-articular derangements of the temporomandibular joint. Oral Maxillofac Surg Clin North Am. 2008;20(2):159–168.

La perdita del normale movimento del disco può verificarsi in caso di allungamento dei legamenti collaterali discali e della lamina retrodiscale inferiore. Inoltre, un assottigliamento del bordo posteriore del disco può consentire lo spostamento del disco in una posizione più anteriore.

TMD & dislocazione del disco con Riduzione

Dislocazione del disco con riduzione ove per riduzione si intende la ricattura del disco da parte del condilo durante i movimenti di apertura della bocca.

Nei pazienti con DDWR, quando la bocca è chiusa, il disco articolare si trova spostato rispetto al condilo e, quando la bocca è aperta, il disco ritorna nell’area intermedia tra il condilo e il tubercolo articolare.

Leeuw R, Klasser G.editors . Orofacial pain: guidelines for assessment, diagnosis, and management. 6th. Chicago: Quintessence; 2018.

Clinica & Esami Strumentali

  • Bocca chiusa: Il disco è dislocato in proiezione anteriore.
  • Bocca aperta: Il condilo trasla in avanti e in basso quindi ricattura il disco (menisco)
  • žLa dislocazione del disco a bocca chiusa può avvenire in diverse direzioni: anteriore, posteriore, laterale o mediale.
  • žSpostamenti laterali posteriori sembrano essere rari, mentre lo spostamento anteriore sembra essere il più comune.

La prevalenza di DDWR è maggiore nelle pazienti di sesso femminile

Lazarin RO, et al. Correlation of gender and age with magnetic resonance imaging findings in patients with arthrogenic temporomandibular disorders: a cross-sectional study. Int J Oral Maxillofac Surg2016;45(10):1222–1228. 

Anatomia articolare ATM

In condizioni di fisiologia con l’apertura della bocca il condilo mandibolare trasla ed è accompagnato in questo movimento dal disco che si interpone tra i due tubercoli temporale e mandibolare.

Click Articolare

  • žClinicamente, il DDWR è correlato al rumore dell’ATM
  • žIl rumore viene descritto come un clic, scatto e schiocco.

žIl click dell’ATM corrisponde al 26,2% dei segni clinici di TMD ed è una delle lamentele più comuni dei pazienti.

Jussila P, Kiviahde H, Näpänkangas R, Päkkilä J, Pesonen P, Sipilä K, et al. Prevalence of temporomandibular disorders in the Northern Finland Birth Cohort 1966. J Oral Facial Pain Headache. 2017;31(2):159–164.

Click Mandibolare?

Il rumore si avverte nel momento della ricattura:

žSebbene la maggior parte dei casi di DDWR non sia accompagnata da dolore, può verificarsi una sorta di infiammazione articolare e causare sintomi dolorosi

Internal derangements of the temporomandibular joint: A review of the anatomy, diagnosis, and management.Young AL J Indian Prosthodont Soc. 2015 Jan-Mar; 15(1):2-7.

Ipermobilità articolare & DDWR

Anche l’ipermobilità dell’ATM, (sublussazione o lussazione) definita come traslazione condilare oltre l’eminenza alla massima apertura della bocca, è stata positivamente correlata alla DDWR.

Johansson AS, Isberg A. The anterosuperior insertion of the temporomandibular joint capsule and condylar mobility in joints with and without internal derangement: a double contrast arthrotomographic investigation. 

J Oral Maxillofac Surg1991;49(11):1142–1148. 

Questo dato di prevalenza può essere influenzato dalla presenza  di alcune caratteristiche specifiche femminili come:

  • Maggiore lassità articolare.

 McCarroll RS, et al.  J Oral Rehabil1987

  • Maggiore pressione intra-articolare.

Nitzan DW. J Oral Maxillofac Surg. 1994

Occlusione & click articolare

Anomalie occlusali & dislocazione del disco:esiste una correlazione causa effetto ?

I fattori occlusali sono stati considerati fattori importanti per i disturbi interni dell’ATM per lungo tempo.  Questa associazione, tuttavia, si è dimostrata non coerente come si pensava in passato. In un studio del 2014 Manfredini et al dimostrava che  in una popolazione adulta (32,2 ± 5,7 anni), il contributo delle caratteristiche occlusali alla condizione di dislocazione del disco con riduzione (DDWR) è stato considerato minimo, senza rilevanza clinica.

Manfredini D, Perinetti G, Guarda-Nardini L. Dental malocclusion is not related to temporomandibular joint clicking: a logistic regression analysis in a patient population. Angle Orthod2014;84(2):310–315.

Terapia click articolare

žLa terapia della dislocazione del disco con riduzione in genere è conservativa e non chirurgica

žPrevede:

  • Esercizi articolari di ricattura
  • Eventuale bite
  • Fisioterapia & termoterapia se associato a dolore articolare e/o muscolare
  • Autocontrollo